Chi Siamo
Movimento SKÅL
Il Movimento " SKÅL " è nato a Parigi il 18 dicembre 1932. La parola SKÅL di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l'atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da grandi compagnie aeree. Da ciò è sorta l'idea di riunirsi, di associarsi e di formare un club il cui nome sarebbe stato il simbolo di questa nuova amicizia e ne avrebbe ricordato le origini.
Al Club di Parigi ne seguirono molti altri che aderirono ad un movimento il cui nome è simbolo stesso dell'amicizia che lega tutti gli appartenenti e che si esprime nell'augurio del brindisi scandinavo.
Infatti la sigla SKÅL è formata dalle parole
- SUNDHET (Salute)
- KAERLEK (Amicizia)
- ÅLDER (Lunga vita)
- LYCKA (Felicità).
Già un anno dopo, il 24 novembre 1933 fu fondato lo Skål Club Montreux/Vevey, il primo Club in Svizzera, il quinto al mondo. I primi 13 Club di otto differenti nazioni fondarono poi nel 1934 l'Associazione Internazionale degli Skål Club (A.I.S.C.), che è a tutt'oggi l'unica organizzazione internazionale che raggruppa tutti i settori dell'industria del turismo: agenzie di viaggio, alberghi, trasporti, linee aeree, ecc.. Da allora sono sorti 526 club in 85 paesi con ca. 25'000 aderenti (16 Club in Svizzera con ca. 1.100 aderenti).